Servizi

A volte la vita ci pone davanti degli ostacoli che per qualche motivo, in quel momento particolare, paiono insuperabili. Altre volte, affrontiamo momenti di delusione, legati a vicende esistenziali o di relazione, che distruggono la nostra autostima, la fiducia nell’altro e anche nell’esistenza stessa. O, ancora, ci troviamo di fronte a momenti di sconforto e insoddisfazione professionale, ci sentiamo smarriti al cospetto di un cambiamento fortemente agognato, ma tanto difficile da mettere in atto. Per queste ragioni abbiamo la necessità di confrontarci, essere sostenuti e aiutati a riattivare le risorse dentro di noi.

L’attività di consulenza, ha principalmente lo scopo di creare uno spazio di condivisione e contenimento emotivo, in cui la persona può esprimersi liberamente e prendere contatto con il proprio mondo interno, dando vita ad una fase elaborativa adeguata che le potrà consentire, nel tempo, di maturare decisioni e posizioni consapevoli.

Si tratta di un intervento breve, rivolto alla promozione del benessere rispetto ad un momento di disagio e sofferenza. Rappresenta, quindi, un supporto limitato nel tempo, che pone al centro dell’attenzione l’analisi della situazione problematica attuale, che può essere di natura affettiva, sociale, lavorativa, familiare.